Vorremmo rendere partecipi i nostri amici dell'impegno della Federazione Internazionale dell'Arca che dal 1 al 10 giugno si è riunita nell'Assemblea Generale ad Atlanta.
Ogni 5 anni infatti rappresentanti di tutte le comunità nel mondo si riuniscono per prendere assieme delle decisioni importanti per la Federazione e, in particolare in questa Assemblea sono stati nominati i nuovi Responsabili internazionali rinnovando il mandato, oltre ad approvare alcuni cambiamenti sostanziali nella struttura dell'Arca Internazionale a servizio di tutte le comunità nel mondo. Questi incontri sono una bellissima occasione per poterci sentire parte della famiglia grande dell'Arca, per aprire il nostro cuore e la nostra realtà quotidiana a ciò che vivono le comunità in altri Paesi attraverso la conoscenza delle persone e lo scambio reciproco di esperienze.
Chiediamo a tutti gli amici che lo desiderano e che possono, di contribuire con un gesto speciale di "solidarietà" per permettere alla nostra Comunità di fare gesti concreti per aiutare le comunità in Paesi con maggiori difficoltà economiche.
I rappresentanti delle due comunità dell'Arca in Italia hanno avuto la possibilità di partecipare a questa importante e bella esperienza a nome di tutti i membri delle comunità.
"Durante i 10 giorni ad Atlanta abbiamo avuto la possibilità di incontrare gli abitanti della città, essendo accolti alcuni giorni in famiglie che hanno dato la la loro disponibilità attraverso un'accoglienza molto generosa. Nel week end trascorso in famiglia abbiamo avuto modo di assaporare alcune abitudini del posto e condividere il loro quotidiano: una partita a baseball, un pic nic ad Olympic Park, un vero hamburger e un barbecue con i vicini!
L'Assemblea della Federazione è stata ospitata presso il College Agnes Scott dove abbiamo potuto ritrovarci con i rappresentanti delle 140 comunità del mondo e dei diversi progetti in corso. Nel corso delle varie giornate abbiamo potuto ringraziare Jean Christoph Pascal e Christine Mc Grievy per aver portato la responsabilità dell'Arca Internazionale negli ultimi 13 anni e, con un nuovo mandato per la Federazione, nominare il nuovo responsabile Internazionale Patrick Fontaine e la vice responsabile Eileen Grass.
La Federazione ha inoltre approvato una nuova Costituzione e nuove strutture che permetteranno di ascoltare maggiormente ciò che vivono le comunità nei diversi Paesi, in particolare quelle che si trovano in Paesi dove vi sono solo una o due comunità, come l'Italia.
Una giornata è stata dedicata alle conclusioni del percorso di riflessione su cosa significa oggi l'impegno e l'appartenenza all'Arca, che ci ha coinvolto negli ultimi tre anni.
La festa, la celebrazione, l'incontro e la riflessione insieme ci hanno dato la grande opportunità di sentirci uniti e di orientare il nostro impegno comune per un mondo più bello." Ringraziamo tutti coloro che sostengono la nostra partecipazione agli eventi internazionali e rimandiamo al sito ufficiale per gli approfondimenti.
Sito Ufficiale: http://atlanta.larche.org